Progetti di ristrutturazione e restauro

Questo è una branca dell’architettura molto complessa, in cui molti inesperti si cimentano, eseguendo terribili errori senza nessuna tutela per il cliente e per i lavori svolti. Spesso si dimentica che il tecnico è obbligato per legge a compiere la sua attività con professionalità e buon senso, più di ogni altra cosa applicando e fare rispettare le normative che regolano questi tipi d’intervento, ma nonostante ciò se non si è acquisita una maturata esperienza sul campo – magari dopo decine d’interventi – quasi sicuramente si affrontano i progetti di ristrutturazione e restauro con improvvisazione, impreparazione e superficialità.

Rivolgendosi allo “Studio Programma Casarch” si percepisce immediatamente la consapevolezza di trovarsi difronte a tecnici preparati e specializzati nel restauro, poiché sono periodicamente aggiornati, conoscono le leggi che disciplinano questo settore architettonico e le tecniche d’intervento, che vengono migliorate scrupolosamente sempre di più, con procedimenti e protocolli particolareggiati e con materiali e tecnologie all’avanguardia. I fruitori di questo servizio sono sia pubblici e sia privati, infatti interveniamo su edifici privati, cultural Heritage e beni tutelati, di qualsiasi epoca, composizione e tipologia.

Consapevoli, che non esiste un protocollo ben delineato capace di stabilire definitivamente le attività presenti e necessarie per eseguire un intervento di ristrutturazione o restauro, schematicamente tutta la programmazione comprende alcuni fasi imprescindibili:

  • Sopralluogo iniziale (a queste ne faranno seguito atri per varie situazioni di analisi);
  • Analisi e diagnosi (in questa fase si innesca anche il processo di accertamento sulla presenza dell’umidità, che come viene esposto nel P.I.U. (Progetto Integrato Umidità) , sta alla base del degrado architettonico);
  • Consulenza iniziale ed esame delle richieste del committente, correlate con le normative che spesso vincolano e tutelano il bene architettonico;
  • Stesura del progetto ante e post operam (preliminare, definitivo ed esecutivo) e tecniche d’intervento;
  • Deposito del progetto e richiesta del certificato abilitativo;
  • Apertura cantiere, inizio ed esecuzione dei lavori;
  • Ultimazione, chiusura lavori e programmazione dei futuri interventi manutentivi.

I motivi per cui i clienti scelgono lo “Studio Programma Casarch” per ottenere questo tipo di consulenza tecnica sono stati ampiamente poc’anzi citati. Infatti, i nostri servizi tutelano particolarmente il nostro cliente da qualsiasi imprevisto di natura: economica, tecnica e legislativa, poiché detti settori vengono monitorati sin dall’inizio della consulenza fino alla programmazione degli interventi manutentivi futuri, senza mai lasciare nulla alla casualità.